Olio Marthingana: eccellenza di Pantelleria 100% naturale

Olio Marthingana: eccellenza Pantesca

Esiste un’isola, quasi a metà strada tra Italia e Africa, tanto piccola quanto unica; una goccia di terra in mezzo al mare fra Sicilia e Tunisia, di una bellezza che mozza il fiato: stiamo parlando di Pantelleria.

Addentrandoci in questo gioiello del Mediterraneo e spostandoci sul versante Sud-Est dell’isola raggiungiamo la piccola località di Martingana: è qui che Stefania Decarlis, ormai più di 10 anni fa, ha deciso di iniziare la sua avventura acquistando una casa e alcuni magnifici terreni a picco sul mare e già coltivati ad ulivo, che ha deciso di riportare in piena produzione per creare il suo Olio Marthingana.

Martingana - Pantelleria

Sulla storia del nome ritorniamo fra poco, tranquilli!

Dicevamo… Un amore, quello tra Stefania e Pantelleria, sicuramente destinato a sbocciare: da un lato troviamo infatti una donna con origini “montanare” e quindi tenace, con grande forza di volontà e un importante senso di attaccamento alla terra, quella aspra e difficile da vivere ma che sa regalare un sacco di soddisfazioni; dall’altro, invece, l’isola, figlia di una natura dominante e che non si piega ad alcun volere.

Questa natura, infatti, Stefania ha deciso di non ostacolarla ma assecondarla, ricevendo in cambio un olio unico, leggero, con acidità prossima allo zero e un gusto particolarmente fruttato.

Ecco quindi che nella piccola e silenziosa Martingana, tra ottobre e dicembre di ogni anno prende vita il frutto dell’amore di Stefania per questa terra, che ha voluto ulteriormente omaggiare dandogli il suo nome (ma con una “h” in mezzo, giusto per non confondersi!).

Uliveto della tenuta Decarlis a Martingana - Pantelleria

OLIO MARTHINGANA: dalla materia prima al prodotto

L’olio extra vergine di oliva pantesco Marthingana è unico nel suo genere, prodotto dal monocultivar Biancolilla, tipologia di oliva che cresce principalmente sull’isola e chiamata così perché molto chiara ma, una volta matura, assume una colorazione lilla.

Parliamo quindi di una produzione limitata e che varia di anno in anno poiché influenzata dai fattori climatici, in particolare la costante presenza del vento e le scarsissime piogge.

In caso di carenza d’acqua, infatti, il sapore dell’olio diventa più concentrato ma le piante si indeboliscono e, di conseguenza, il raccolto potrebbe ridursi drasticamente.

A proposito: sapevate che, a Pantelleria, si parla di “agricoltura eroica”?

Viene definita così perché il terreno, di origini vulcaniche, è stato faticosamente lavorato fino a ottenere terrazzamenti delimitati da muretti in pietra a secco, realizzati a mano e che hanno il compito di proteggerlo dal vento costantemente presente sull’isola.

Una protezione di cui beneficiano anche le piante, che evitano così il rischio di bruciare e vengono "invitate" a crescere orizzontalmente con un movimento basso e rasente il terreno, attraverso l’utilizzo di pietre appese ai rami.

La tenuta Decarlis si affaccia su una scogliera a picco sul mare e parte del Parco Nazionale di Pantelleria, motivo per cui non si possono utilizzare mezzi meccanici per la lavorazione del terreno e, inoltre, le piante non subiscono alcun trattamento chimico.

Insomma, l’olio Marthingana è 100% naturale!

La raccolta viene ovviamente realizzata a mano con la tecnica della brucatura, che permette di salvaguardare le olive selezionate singolarmente; la spremitura è effettuata a freddo e una sola volta e l’olio, per scelta stessa di Stefania, non viene filtrato. Perché?

Le sue proprietà e il suo sapore inconfondibile restano intatti.

Di conseguenza, è molto probabile che si sviluppi un po’ di fondo, ma vogliamo davvero considerarlo un fattore negativo?

È il bello – e anche il buono! – della natura.

Olio Marthingana: una bontà pantesca e italiana!

LASCIAMO PARLARE L’OLIO

In questo articolo potete già trovare numerose informazioni sull’olio Marthingana extravergine di oliva ma, come recita il claim stesso del marchio, “lasciamo parlare l’olio”!

Restate connessi, però, perché le novità sono appena cominciate e l'estate 2023 sarà ricca di sorprese! Qualche anticipazione?

  • A breve vi daremo maggiori informazioni sull'apertura delle prenotazioni e sulla possibilità di preordinare, in maniera totalmente gratuita, la quantità di olio Marthingana che desiderate!
  • Non solo olio! Sta per arrivare un altro super prodotto firmato Marthingana, in parte realizzato con il buonissimo olio creato da Stefania Decarlis!
  • Vi coinvolgeremo presto in un'iniziativa legata alla raccolta delle olive, che avverrà il prossimo ottobre!

 

 

Torna al blog