Olio Marthingana, Pantelleria in un drink

Olio Marthingana, Pantelleria in un drink

Molti di voi hanno già avuto modo di provare il gusto inconfondibile dell’Olio Marthingana, capace di dare un tocco in più alle nostre ricette. Ma se lo usassimo anche per realizzare dei cocktail?

Per farlo, abbiamo deciso di coinvolgere gli amici del Fermento di Alessandria: il risultato?

Tre buonissimi drink, molto particolari, allo stesso tempo innovativi ma rispettosi delle tradizioni e dei sapori della Sicilia e di Pantelleria, dove crescono le deliziose olive monocultivar biancolilla con cui si realizza l’olio di Stefania Decarlis.

Cominciamo dai nomi: Pathos, Polifemo e… Pantelleria!

Cocktails con Olio Marthingana: come prepararli a casa

Il primo, Pathos, è la rappresentazione in cocktail della tradizione sicula e pantesca: l’ingrediente principale è, infatti, l’Agalìa, distillato di agave prodotto in Sicilia con agrumi tipici della regione che, mischiandosi all’Olio Marthingana, crea un mix di sapori davvero unico.

Gli altri ingredienti sono succo di pomodoro, lime e salsa Worcester, con un piccolo tocco di classe prima di servire: il bordo viene infatti “intinto” con una spezia di paprika dolce e lime, per risaltare ulteriormente il sapore agrumato.

Abbiamo poi Polifemo, tanto semplice nella preparazione quando delizioso. Per ricrearlo vi bastano succo di lime, zucchero, albume e, ovviamente, l’Olio Marthingana. Perché questo nome?

Il grande cubo di ghiaccio messo all’interno del bicchierino ricorda proprio l’occhio del famoso ciclope descritto da Omero nel suo poema “Odissea”.

Chiudiamo in bellezza con Pantelleria, un cocktail che potremmo definire come un’evoluzione di Polifemo.

Dal Fermento ci spiegano che si tratta di un sour che risalta al massimo il gusto e le caratteristiche tipiche dell’olio pantesco e viene servito in purezza all’interno di una coppetta, accompagnato da un pizzico di zucchero e limone.

Se volete provare a ricrearlo vi servono quindi del liquore Chartreuse giallo, succo di lime, zucchero, albume e l’immancabile Olio Marthingana.

Stupiti, vero?

Non vi resta quindi che seguire i nostri consigli e provare a ricreare anche voi questi tre deliziosi drink da aperitivo.

Non avete l’Olio Marthingana per realizzarli? Allora salvate queste tre ricette e mettetele da parte!

A breve vi daremo indicazioni su come preordinare l’olio che, vi anticipiamo, sarà in due formati: bottiglia da 0,5 l e latta da 5 l.

 

 

Restate connessi!

Torna al blog